Logo Ktm: storia, evoluzione e significato

KTM Logo

Il logo KTM è uno dei più importanti e famosi nel mondo sportivo, in quanto realizza motociclette sportive e fuoristrada.

Si tratta di un’azienda nota a livello europeo, è stata fondata negli anni ’30 in Austria ed è considerata un’attività di grande successo in tutto il globo.

Logo KTM – Storia e significato

Ciò che caratterizza e distingue un’azienda sul mercato è in particolar modo l’emblema che la raffigura e nel caso di KTM il nome del brand indica un’abbreviazione uno dei nomi di coloro che hanno istituito l’attività ovvero Kronreif Trunkenpolz Mattighofen (KTM).

La società ha ottenuto un successo elevato affermandosi sul mercato come la prima azienda che realizzava modelli di motociclette a quattro motori dotati di un meccanismo di raffreddamento ad aria.

Nonostante siano passati tanti anni KTM si posiziona in commercio come una delle migliore aziende in assoluto che si occupano di questo settore.

A questo punto scoprirete tutte le versioni del logo KTM e potrete notare come è stato modificato a livello grafico dagli anni ’50 a oggi.

Logo KTM: 1953 – 1954

ktm 1953 logo 600x400 1

Il primo emblema che raffigurava la Società KTM era costituita da una tigre che camminava tramite un anello con la scritta dell’azienda KTM in alto. I colori scelti per questa versione in particolare erano accesi, il nero e l’arancione hanno sprigionato l’energia del logo e la passione.

Logo KTM: 1954 – 1958

ktm 1954 logo 600x400 1

Nel 1954 l’impresa ottiene un marchio ufficiale, che è costituito da una forma ovale di colore arancio brillante con un’illustrazione di colore blu su di esso e un simbolo swoosh simile a una sottolineatura. Il marchio si presenta intrigante e accattivante per via delle tonalità di colori utilizzati in questa versione. Inoltre, ha ottenuto un successo elevato anche per il suo stile vivido tramite le linee giocose dei caratteri.

Logo KTM: 1958 – 1962

ktm 1958 logo 600x400 1

Nel 1958 KTM cambia totalmente lo stile grafico del suo logo, questa volta il brand si presentava sul mercato in maniera ufficiale con un’immagine monocromatica dallo stile leggero e minimalista con caratteri rigidi e leggermente in corsivo. La scritta KTM era racchiusa in un ovale di colore nero. Questa rappresentazione in particolare divenne un punto di partenza per tutte le nuove versioni del marchio che si dovevano realizzare in futuro sotto il punto di vista ottico.

Logo KTM: 1962 – 1978

ktm 1962 logo 600x400 1

Il nuovo logo dell’azienda KTM realizzato negli anni ’60 in particolar modo nel 1962 rimase attivo fino al 1978 e questa nuova rielaborazione del logo presentava una combinazione di colori accesi ossia una scritta bianca che indicava il nome della Società KTM e uno sfondo azzurro racchiuso in una forma ovale.

Nel dettaglio questo nuovo marchio piaceva a tutti in quanto si affermava sul mercato con un design moderno e fresco. Le lettere apparivano più evidenti dato che venne utilizzato uno stile più spesso che univa le lettere tra loro.

Logo KTM: 1978 – 1989

ktm 1978 logo 600x400 1

Il marchio del 1979 della Società KTM si affermava questa volta con uno stile prettamente maschile, dava un’impressione più dura e brutale a differenza dei loghi utilizzati negli anni scorsi. Il colore usato in questa versione fu un blu intenso. Inoltre, le lettere diventarono più regolari ed equilibrate racchiuse sempre in un ovale a sfondo bianco.

Logo KTM: 1989 – 1992

ktm 1989 logo 600x400 1

Il logo dell’azienda KTM cambiò in maniera particolare e drastica negli anni 1989, questa versione venne usata dall’attività fino al 1992. L’identità ottica di questo logo si affermava questa volta sul mercato con un design decisamente diverso, in quanto la classica cornice di forma ovale fu eliminata completamente.

Il logo di questo periodo appariva in maniera più forte tramite un audace brand di colore blu con uno slogan di colore rosso in particolar modo “Fun in Motion” oltre a un’immagine astratta a sinistra del cartellino.

L’immagine raffigurava la metà del cerchio che risultava tagliato in diverse linee delicate e sottili e si affermava inoltre con due colori accattivanti ossia il rosso e il blu, che rispecchiavano il design dei caratteri. Nello specifico il colore blu fu usato per la parte superiore e il rosso per quella inferiore.

Logo KTM: 1992 – 1996

Il logo usato fino al 1992 rimase fino al 1996, l’unico dettaglio che cambiò la Società riguardava la scritta Full Motion che venne sostituita con la scritta Motorcycles.

Logo KTM: 1996 – 1999

Il brand del 1996 utilizzò nuovamente i primi colori impiegati nelle prime versioni del marchio ovvero l’arancione. Questa versione si presentava dal design forte, solido e minimalista posizionato su uno sfondo di colore bianco. Lo stile di questo marchio sprigionava sentimenti gioiosi e felici.

Logo KTM: 1999 – 2003

Il brand del 1999 dell’attività KTM era identico a quello precedente, ciò che cambiò fu il colore delle lettere che divenne nero dall’arancio. Inoltre, la lettera T a differenza del marchio usato nella versione precedente venne ingrandita, per di più la sua barra orizzontale risultava decisamente più lunga. Infine, sotto la scritta KTM vi era la scritta “Sportmotorcycles” di colore arancione.

Logo KTM: 2003 A Oggi

Il logo usato oggi è stato progettato nel 2003 e ancora risulta quello ufficiale dell’azienda KTM. Il brand è caratterizzato da un unico logo denominativo con angoli acuti e linee rigide. La scritta KTM appare di colore nero, quest’ultima risulta posizionata su uno sfondo arancione, questo gioco di coloriti fa apparire il logo unico grazie ai giochi di colori che entrano in contrasto.

L’immagine

Il brand dell’azienda KTM viene utilizzato sulle motociclette e appare in maniera tridimensionale ed è stato realizzato in metallo grigio scuro. Il brand si presenta oggi sul mercato con uno stile maschile e rigido, queste caratteristiche diffondono sul mercato i valori della Società di qualità e velocità.

L’emblema KTM risulta semplice e leggero, l’azienda integra soltanto un aspetto di lusso e requisiti al brand, rispecchiandolo come innovativo, progressivo e potente.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.