Logo Ford: Storia ed evoluzione del marchio

ford logo

Il marchio del logo Ford è uno dei più riconoscibili e famosi a livello mondiale.

La nota casa automobilistica la Ford Motor Company conosciuta solo come Ford, è una multinazionale con sede a Detroit fondata da Henry Ford.

Sulla creazione del logo si pensava che lo stemma fosse stato creato seguendo la calligrafia originale di Henry Ford, ma poi a seguito delle continue supposizioni, Ford stesso dichiarò che la firma, non era altro, che una calligrafia creata sul progetto e totalmente inventata dal suo caro amico Childe Harold Wills nel 1907.

Se nel 1907 lo stemma è stato progettato dal suo amico, la domanda ora sorge spontanea, che tipo di logo veniva usato prima di quella data?

Ricercando nel web si riesce a trovare alcune foto datate 1903 in cui il modello A Ford conosciuta anche come Fordmobile, riporta nella parte davanti la scritta Ford e poco più in basso The Universal Car.

Ovviamente questa scritta era solo a scopi pubblicitari e non un vero logo.

L’aspetto del primo logo ufficiale Ford dei primi del 1900 era molto diverso da quello che conosciamo oggi.

Era un ovale dalle diramazioni floreali che ricordava lo stile liberty con la scritta “Ford Motor Co. Detroit, -Mich.-“, questo stemma è rimasto ufficiale fino al 1907 quando come abbiamo detto Mills decise di scrivere soltanto Ford, ma non di forma ovale come lo conosciamo noi.

Come si è visto fino ad ora i cambiamenti allo stemma sono stati molteplici almeno per 26 anni dalla nascita della Ford. Fino ad arrivare al quell’ovale che tutti noi conosciamo nel 1927. Se si conteggiano sicuramente il cambio del loro Ford sarà avvenuto almeno 9 volte, con forme sempre più arrotondate fino ad arrivare al 2002 con il formato che conosciamo tutti.

Poi nel 1967, la Ford incaricò un famoso disegnatore di loghi, Paul Rand, che grazie al suo stile ed alle sue intuizioni avrebbe dovuto creare un loro decisamente fuori dal comune. E così fu. Il nuovo logo presentava un ovale allungato con le lettere molto unite e ammorbidite in un corsivo tutto tondo.

Il logo Ford finale è nato solo nel 2003, nella famosa colorazione blu e bianca con il classico carattere che conosciamo tutti. I colori sono i simboli che contraddistinguono l’azienda, il blu è la forza mentre il bianco simboleggia la purezza.

In questo anno il logo prende il nome di Blue Ovale (Centennial Blue Oval) per celebrare il centenario dell’azienda, la rappresentazione del logo ora risulta più elegante e raffinata, dalla scrittura pulita e facilmente leggibile. Il blu è stato leggermente ritoccato con un puntina di bianco che lo rende meno scuro e con alcune sfumature argentate che donano alla scrittura un effetto più profondo come se fosse tridimensionale.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.