Logo Facebook: La Storia del Brand di Social Network

facebook logo

Nell’era del digitale, il concetto di marketing è sempre più legato alla figura e alla percezione di un Brand.

Un esempio chiaro di ciò e’ il social network Facebook.

Osservandola, la parola Facebook, scritta nella particolare forma che da anni rappresenta il famoso portale, e’ immediata, essenziale e facilmente memorizzabile.

Difatti, la parola, scritta in quel determinato modo, è immagine del social, legata indissolubilmente al ben noto sito web che rappresenta una tra le più note rappresentazioni figurative del globo.

Il social e’ riuscito, in un lasso di tempo piuttosto breve, a lanciare un’icona immediata, ben impressa nell’immaginario collettivo, caratteristica del brand.

Analizzando le peculiarità tipografiche della scritta, la forma nella quale si presenta è frutto della rielaborazione di un altro carattere.

Facebook Logo 2019

La realizzazione della scritta, rappresentativa del social più conosciuto al mondo, è stata commissionata a due noti professionisti del settore: si tratta di Joe Kral, noto professionista grafico, che ha elaborato il carattere con cui la scritta doveva essere realizzata, e Mike Buzzard, che ha invece realizzato il marchio.

Il portale ha mantenuto nel tempo il suo caratteristico ed essenziale brand, frutto del grande successo riscosso e della grande visibilità ottenuta da quest’ultimo.

Nel tempo i cambiamenti sono stati minimi, se non alcune piccole correzioni per mantenere lo stile distinguibile e accattivante, tra cui l’elisione dell’articolo che precedeva il nome del social network.

grafica gratis

Nonostante ciò, il sito ha conservato la sua riconoscibile impronta, modernizzandola in linea con le esigenze di web marketing, ma mantenendola sempre piuttosto fedele all’originale.

Mark Zuckerberg

Si possono individuare parecchi input di riflessione analizzando le idee e conoscendo lo storico di un brand, così come le menti che lo hanno realizzato e ciò che ha portato alla creazione di una definita idea visiva globalmente diffusa.

Per gli appassionati e non, è sicuramente un affascinante e formativo viaggio, molto variegato, stimolante e dinamico, chiave di lettura per la comprensione del Marketing moderno.

Su questo portale sono presenti numerosi strumenti gratuiti a vostra disposizione, da lezioni per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della creazione di contenuti e risorse realizzate da comprovati professionisti, consultabili sul sito.

Avrete occasione di accrescere sempre di più le vostre conoscenze riguardanti il settore del design, con una varietà di spunti che vi guideranno nel mondo della creatività e della grafica.

Cliccate qui sotto per saperne di più:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.