I Migliori Libri da Colorare per Adulti

I Migliori Libri da Colorare per Adulti

Colorare è un buon metodo per combattere lo stress e, a tal proposito, esistono appositi libri con figure da dipingere pensati anche per gli adulti!

Se ritenete che sia solo un’operazione di marketing vi sbagliate perché la loro efficacia, come quella dell’arte-terapia, è stata provata scientificamente.

Durante l’atto di colorare, infatti, molte aree del cervello vengono stimolate: il lato sinistro – preposto all’elaborazione di informazioni logico-matematiche – si attiverà perché, nel colorare, si deve prestare attenzione a rimanere entro i confini dei disegni così come, scegliendo colori e osservando le diverse forme, ad essere stimolata sarà la parte creativa del vostro encefalo.

L’intero processo avrà effetti positivi sull’amigdala, la cosiddetta sentinella delle emozioni.

Quindi, se avete bisogno di scaricare lo stress accumulato, vi consigliamo di acquistare un libro da colorare di Mondadori Store: vi assicuriamo che avrete l’imbarazzo della scelta e i libri sono di ottima qualità!

Di seguito una lista dei colour book più interessanti.

Colour book sugli animali

Colour book sugli animali

Se siete appassionati della natura e soprattutto della fauna, sappiate che esistono colour book dedicati agli animali di tutto il mondo.

Segnaliamo di questa tipologia il libro della casa editrice “Tommasi Datanova”, un colour book di 144 pagine in cui potrete dare sfogo alla vostra creatività. In questo modo, riuscirete a scaricare lo stress colorando il vostro animale preferito.

Nella collezione dei colour book dedicati agli animali potrete trovare diversi titolo interessanti. Vi segnaliamo in particolar modo:

• “Giorno e notte animali
Gli appassionati della vita notturna degli animali non possono farsi sfuggire questo fantastico colour book con 90 immagini tutte da colorare.

Animali. Black premium
È un colour book molto particolare: le figure da colorare sono su sfondo nero in modo da poter far risaltare maggiormente la vostra scelta di colori.

Le ali della bellezza. Insoliti ritratti del regno degli uccelli.
È un colour book firmato da Richard Merritt e Claire Scully. Vi troverete immagini di uccelli particolari come cigni, aquile e il famoso Uccello del Paradiso.
È consigliato per gli amanti di tutte queste magnifiche creature.

Le storie da colorare

Le storie da colorare

Se non siete appassionati del mondo animale, potreste optare per dei colour book a tema “fiabe”. Anche in questo caso le opzioni sono numerose e se cercate bene troverete la favola vi appassionava quando eravate bambini.

Di seguito vi suggeriamo qualche titolo tra cui scegliere:

Le avventure di Pinocchio
Tutti ricordano la storia del falegname che voleva un bambino e del burattino di legno da lui creato che prende vita. Ripercorrete le emozioni di questo capolavoro di Collodi colorandone le immagini.

La Bella e la Bestia
Se siete appassionati di storie romantiche, “La Bella e la Bestia” fa sicuramente per voi. È la storia di un principe vittima di un sortilegio che lo ha trasformato in una bestia: l’incantesimo sarà spezzato solo e se sarà capace di farsi amare al di là del suo aspetto spaventoso, ma dovrà riuscirci prima che una rosa incantata perda il suo ultimo fiore.
I personaggi da colorare sono tanti e sapranno trasportarvi in un mondo incantato.

Il libro della giungla
Se alle storie romantiche preferite invece quelle avventurose, il colour book dedicato alla fiaba de “Il libro della giungla” è quello che fa per voi. Colorare le immagini della storia di Mowgli, un bambino abbandonato nella giungla e cresciuto dai lupi, vi farà vivere grandi emozioni ma, sicuramente, non quella dello stress.

Harry Potter. Animali fantastici
Tutti conoscono la storia di Harry Potter, il piccolo mago. In questo libro troverete decine di illustrazioni ispirate alla creatività di J.k. Rowling: sarà divertente colorare immagini di draghi e centauri e di tutte le creature magiche che popolano la storia del maghetto più famoso al mondo.

Antiche civiltà e libri dall’Oriente

Antiche civiltà e libri dallOriente

Se i libri sugli animali o sulle favole non rientrano nei vostri gusti, avete altre opzioni tra cui scegliere.

Potete infatti optare per libri ispirati dalle civiltà scomparse o farvi ammaliare dal fascino di libri dal sapore orientale.

Di seguito alcuni suggerimenti:

In riva al Nilo
Colorando le immagini tratte dall’Antico Egitto potrete rivivere le emozioni di un mondo ormai lontano abbandonando lo stress del presente.

Maya e Aztechi
In questo colour book le immagini rappresentano le civiltà maya e azteche: troverete, infatti, immagini ispirare ad animali mitologici e ad alberi sacri. Ripercorrerete con la fantasia tutte le emozioni di civiltà scomparse ma che prenderanno di nuovo forma grazie alla vostra creatività.

Buddhismo
Se siete appassionati di filosofia orientale, il libro da colorare sul buddhismo è pensato proprio per voi. Le immagini da colorare vi faranno vivere l’emozione di un viaggio alla ricerca della pace interiore: un libro da colorare con immagini di mandala e fiori di loto. Lo stress sarà solo un ricordo lontano.

Kimono e geisha
Anche in questo caso la pace interiore è garantita. Lasciatevi sedurre dall’eleganza dei disegni ispirati al Giappone: le immagini delle geishe e dei kimono vi faranno dimenticare lo stress e raggiungere una dimensione zen.

Art therapy edizioni IPPOCAMPO

Vogliamo segnalarvi un’edizione molto interessante per quanto riguarda i libri da colorare per adulti: le edizioni Ippocampo.

Sono libri con illustrazioni molto curate e che sapranno sicuramente incontrare i gusti anche delle persone più esigenti.

Vi segnaliamo in queste edizioni anche i “grattalibri”: non sono propriamente dei libri da colorare, perché quello che si deve fare è grattare via la patina che copre il disegno.

Combatte lo stress come colorare le immagini? Fatecelo sapere!

Inoltre vogliamo ricordarvi che se volete leggere articoli sull’arte, il design o la grafica nel nostro sito abbiamo oltre 200 articoli su questi argomenti, quindi avrete l’imbarazzo della scelta.. è tutto materiale gratuito 🙂

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.