Honda Logo: Storia e Evoluzione

Honda Logo

La Honda Motor Company è un’azienda giapponese famosa a livello mondiale per la produzione di motociclette e automobili. In questo articolo vedremo:

  • Origini della Honda Motor Company
  • Storia del logo Honda per le motociclette
  • Storia del logo Honda per le automobili

Origini della Honda Motor Company

La Honda Motor Company fu fondata da Soichiro Honda. A 16 anni lascia la scuola per andare a Tokyo e lavorare come apprendista meccanico.

Nel 1937 fonda la Tokai Seiki, un’azienda che produce fasce elastiche. In seguito a un bombardamento e a un violento terremoto è costretto a vendere quello che rimane dell’attività. Con il ricavato, nel 1946 fonda l’Istituto di ricerca tecnica Honda.

Nel 1948, insieme al suo socio Takeo Fujisawa, crea una nuova azienda, la Honda Motor Company. Sarà nel 1963 che l’azienda comincerà a produrre anche automobili

Storia del logo Honda per le motociclette

Il primissimo logo Honda fu lanciato nel 1947. Era uno striscione arrotondato di colore blu, con contorni bianco e oro. Al suo interno vi era la scritta bianca Honda Motor. Sul lato sinistro, il logo aveva un elemento stilizzato a forma di ala. Nel 1948 il logo diventò più largo e più alto, e le lettere diventarono maiuscole e rosse, con contorno bianco. La cornice dorata del logo era completata dalla figura di un uomo alato.

Nel 1953 il logo presentava due ali metalliche che si alzavano verso l’alto e non vi era nessuna scritta. Nel 1968 diventò un ovale con contorno rosso, la scritta HM all’interno e la scritta Honda nella parte sotto. Nella parte superiore aveva un’ala di grandi dimensioni.

Nel 1973 fu eliminato l’ovale e fu inserita la scritta Honda in maiuscolo dalla quale esce, nella parte superiore, una grossa ala. L’intero logo era di colore oro con contorni neri. Nel 1985 la scritta Honda diventò bianca con contorni neri, mentre l’ala aveva i colori bianco, nero, rosso e blu. Nel 1988 l’ala fu ridisegnata e l’intero logo diventò di colore rosso. Negli ultimi anni il logo è di colore nero.

Storia del logo Honda per le automobili

Il logo Honda per le automobili è sempre stato caratterizzato dalla lettera H stilizzata. Per la prima volta fu utilizzato nel 1963 sul mini pick-up T360. Presentava una H con le barre verticali disegnate in diagonale dal centro. Nel 1969 la lettera H diventò stretta e lunga, di colore bianco, inserita in un trapezio isoscele di colore nero.

Nel 1981 la H diventò più sottile e nera all’interno di un trapezio bianco. Sotto compariva il nome Honda, scritto in grassetto maiuscolo. Nel 2000 la H viene ingrandita all’interno della cornice. Negli ultimi anni il logo presenta una H di color grigio metallizzato lucido. La scritta Honda è diventata rossa e le sue linee più sottili ed eleganti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.