Helvetica Now: una Rivoluzione di un Carattere Storico

helvetica now

È notizia di questi giorni che di recente è stato presentato da Monotype un nuovo tipo di carattere denominato Helvetica Now: questo carattere è stato disegnato pensando appositamente all’era moderna, a quelle che sono le sue esigenze in termini di grafica e anche di facilità di esecuzione e progettazione.

Il carattere si compone di ben 48 font da tre dimensioni ottiche ed è stato prodotto basandosi sui disegni “size-specific” i quali possono essere facilmente modificati in base all’utilizzo che ci occorre.

È il primo redesign in 35 anni di storia per un carattere che molti ritengono, con evidenza, essere il più diffuso al mondo: l’ultimo restyling è infatti del 1983, con quella che si chiamò l’Helvetica Neue, mentre l’origine di Helvetica risale al 1957.

Per ogni carattere è stato fatto uno specifico lavoro di adattamento, con l’aggiunta di tutta una serie di varianti grafiche e stilistiche per facilitare i marchi ed essere cosi al passo con il meglio del branding del moderno.

Lo scopo di questa re-invenzione, ampiamente raggiunto, è quello di rendere il carattere Helvetica now più dolce e ricco nei dettagli e nelle funzionalità rispetto al passato.

Come accennato prima, Helvetica now è un carattere conosciuto e utilizzato da diversi marchi ma anche da professionisti della creatività sin da quando è stato ideato.

helvetica now tipografia

Il punto di forza del carattere Helvetica now è quello di avere un design molto versatile che si adatta facilmente ad ogni necessità e, il recente restiling ne ha confermato questa caratteristica tradizionale.

Secondo Abbott Miller, uno dei principali partner di Pentagram, Helvetica Now rappresenta esattamente ciò che si desiderava ma non si aveva il coraggio di chiedere e questo nuovo stile assicura al carattere un aspetto decisamente funzionale e moderno.

È possibile trovare Helvetica Now in tre dimensioni: Micro, Text e Display.

La prima mira a rimuovere quelli che erano i difetti maggiormente segnalati nelle precedenti versioni.

Tra le innovazioni possiamo notare delle aperture diverse, caratterizzate da forme più ampie, da un’altezza maggiore della x e, soprattutto, da una spaziatura più ampia, con accenti più grandi e regolazioni ottiche per le forme più complesse.

Completano la modifica, tante altre innovazioni che mirano a creare un font di alta qualità e leggibile anche in dimensioni molto piccole.

Helvetica Now Display, invece, disponibile in una vasta gamma, presenta una spaziatura appropriata, dai 14 punti in su.

helvetica now font

La nuova linea di Helvetica, inoltre, non prevede più di tagliare i caratteri come avveniva prima, ne tanto meno si fonda su tutte quelle che erano le difficoltà caratterizzanti le versioni precedenti.

Infine, analizziamo quella che è la vera innovazione, ovvero Helvetica Now Text che è un pò il cavallo di battaglia di queste nuove modifiche.

Disponibile in un’ampia gamma, essa si presenta come comoda e semplice per essere letta senza particolari problemi.

Chiaramente, stiamo parlando di un font premium, quindi che prevede un costo essendo stato ideato appositamente per grossi brand dalle ampie disponibilità: tuttavia, all’interno del sito Monotype è possibile scaricare un font simile, del tutto gratuito e realizzato per un uso personale.

Hai bisogno di imparare le basi della grafica?

Sul nostro sito potrai trovare diverse risorse che ti permetteranno di apprendere le basi della grafica e dei programmi Adobe in modo molto facile e veloce.

Inoltre, potrai trovare anche una selezione di corsi che trattano i concetti base, pensati per chi è agli inizi e vuole entrare subito nel vivo di questa materia!

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.