Giallo Lime: cause per i lime che diventano gialli sugli alberi

Giallo Lime

Forse sai che i lime hanno un ottimo sapore, non solo nel cocktail margarita, ma possono migliorare e intensificare il gusto di molte bevande.

Se acquisti dei lime, ti accorgerai subito che hanno una consistenza piuttosto soda e leggermente morbida in alcuni punti e sono di un bel verde uniforme.

Come mai, a volte, vedi dei lime che sono di colore giallo? Perchè succede questo e, soprattutto, i lime con la buccia gialla sono più o meno buoni dei lime verdi?

I lime gialli hanno un sapore buono o cattivo?

Avrai più probabilità di trovare dei lime gialli, se questi non sono stati raccolti al momento giusto, ma sono stati fatti maturare per più tempo.

Essendo stati più esposti al sole, la luce e il calore hanno contribuito in maniera determinante al cambiamento di colore, facendoli diventare gialli. Noterai, infatti, che anche il sapore sarà diverso, rispetto al lime verde.

I lime gialli non hanno un cattivo sapore, ma ti accorgerai che a seconda della loro varietà potranno avere un sapore ancora più saporito e intenso o, viceversa, un sapore più amaro.
Infatti,i lime possono essere di due tipi e cioè dolci oppure aspri.

Troverai senza problemi i lime dolci in tutti i negozi di alimentari. Poi vi sono anche i lime più aspri, che contengono una quantità maggiore di acido citrico.

I lime aspri che troverai sono il Key (o lime messicano) e il Tahitian. Tra questi ultimi puoi trovare il lime più piccolo e senza semi oppure il persiano ovale (Citrus latifolia). Inoltre, potrai assaggiare anche il lime chiave (Citrus aurantifolia, che ha un sapore ancora più acido dei lime tahitiani e sono molto più piccoli di questi.

I lime dolci assomigliano molto ai limoni, perché quando maturano assumono un bel colore giallo intenso e sono pronti per essere gustati.

Noterai anche conto che i lime dolci contengono meno acido rispetto ai lime chiave o ai lime tahitiani e li puoi trovare facilmente lungo le coste mediterranee, in Egitto, in Vietnam e in India.

Scoprirai presto che i lime dolci diventano gialli a maturazione completa e in quel momento assumono un sapore molto zuccherino, che ti piacerà moltissimo.

I lime vengono venduti quando sono verdi, poiché se acerbi sono duri, si spediscono più facilmente e si conservano più a lungo. Infatti, comprenderai bene, che se i lime venissero spediti quando sono maturi, non si conserverebbero durante il viaggio e arriverebbero a destinazioni in condizioni tali da non poter più essere gustati.

Così i lime vengono colti quando sono ancora verdi per poter essere spediti nei vari paesi in ottimo stato di conservazione.

Conserva i lime a temperatura ambiente, ma se hai intenzione di consumarli più avanti, riponili in frigorifero per 10/14 giorni.

Ecco cosa puoi fare con i lime gialli

I lime gialli hanno un ottimo sapore e puoi mangiarli tranquillamente.

Se hai un albero di lime gialli noterai che i lime di Tahiti producono frutti tutto l’anno, soprattutto in estate, mentre i lime messicani producono frutti tutto l’anno ma il picco maggiore è tra novembre e dicembre e tra maggio e giugno.

I lime che cadono dall’albero sono gialli: controllali per vedere se sono conservati bene o sono troppo maturi.

Ricorda anche che a volte i lime diventano gialli sull’albero, ma a prima vista non sembrano maturi.

Potrebbe trattarsi di una malattia che colpisce gli alberi di agrumi: devi capire di che malattia si tratta e fare tutto il possibile per eliminarla. E questa esperienza ti potrà servire per il futuro se pianterai di nuovo un albero di lime.

Infine, se ci sono forti piogge i lime gialli possono spaccarsi, marcire e cadere dall’albero. In questo caso non mangiarli, perchè potrebbero contenere batteri dannosi per la tua salute.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.