Esempi di Portfolio di Web Design per Ispirazione (Minimal)

Esempi Portfolio

Basandoci su studi scientifici, test ed indagini di statistica, è possibile affermare che mantenere vivo l’interesse dei potenziali clienti che arriveranno sul vostro portfolio online è piuttosto difficile.

Infatti, mantenere viva l’attenzione di coloro che accedono ai nostri siti non è una cosa semplice.

Quindi, per chi possiede un portfolio digitale è essenziale curare ogni dettaglio in modo da massimizzare le chance di farvi assumere, tralasciando ornamenti e effetti che distolgono dall’obiettivo.

Detto ciò, suggeriamo quindi di scegliere un design semplice e minimalista per il portfolio, evitando che possano essere distolti dall’obiettivo prefissato, e persuaderli delle vostre abilità e della validità del vostro operato.

A questo scopo vogliamo parlarvi di alcuni tipi di portfolio digitale realizzati in maniera assolutamente eccezionale a cui potersi ispirare.

Ecco qui alcuni esempi di portfolio online per prendere ispirazione:

I Migliori Esempi di Portfolio

Portfolio di Yul Moreau

Web design portfolio inspiration: Yul Moreau

Abbiamo scelto il portfolio di Yul Moreau identificato con y78.fr in quanto con il sito che ha realizzato riesce a far percepire sensazioni irripetibili.

Parliamo di un sito che offre un’ottima rappresentazione del modo in cui sia possibile attirare l’attenzione dell’utenza con l’uso di strumenti di tipo visivo.

È un sito costruito basandosi sul design degli anni 80, dove Moreau presenta le proprie capacità e competenze utilizzando un’unica pagina caratterizzata da susseguirsi di immagini, video ed altri strumenti, usati in modo astuto.

Portfolio di Robby Leonardi

Web design portfolio inspiration: Robby Leonardi

La scelta di sottolineare il portfolio di Robby Leonardi, identificato con rleonardi.com, si giustifica col fatto che il sito consente agli utenti di interagire.

È un portfolio innovativo e sorprendente, contenente tutte le informazioni, ma creato sotto forma di video gioco dove gli utenti possono interagire.

È un sito che adotta un sistema innovativo, creativo e piacevolmente divertente.

Portfolio di Daniel Spatzek

Web design portfolio inspiration: Daniel Spatzek

Il portfolio realizzato da Daniel Spatzek, danielspatzek.com, merita nota in quanto espone al meglio le proprie abilità in ambito grafico.

Daniel Spatzek è un professionista in ambito di grafica e web design, e sviluppa il portfolio sfruttando tecniche di animazione CSS donando vitalità e dinamismo al proprio sito.

Portfolio di Hannah Purmort

Web design portfolio inspiration: Hannah Purmort

Il portfolio di Hannah Purmort, hannahpurmort.com, merita di essere menzionato per la proposta di vivaci sfumature e abbinamenti di colori e immagini straordinarie capaci di catturare gli utenti.

La filosofia di Hannah Purmort è quella di un designer esperto che promuove la capacità del design grafico di creare legami tra gli individui.

Il suo portfolio esplica perfettamente la comunicazione utilizzando segni grafici e toni di colore, ricordiamo che per le funzioni di orientamento e di ricerca nel sito adotta la tonalità del rosso.

Portfolio di Tim Smith

Web design portfolio inspiration: Tim Smith

Il portfolio creato dall’artista ed esperto di design di Londra Tim Smith, mypoorbrain.com, si caratterizza per uno stile semplice costruito da piccoli tasselli.

Questo portfolio, per quanto di facile lettura, risulta molto interessante, in quanto i piccoli tasselli che lo compongono possiedono la peculiarità di essere animati.

Tale dettaglio chiaramente cattura l’interesse del visitatore.

Dobbiamo segnalare l’efficacia dello strumento utilizzato da Smith che permette di comporre i titoli con lettere ritagliate che spariscono al passaggio del mouse.

Portfolio Wokine

Web design portfolio inspiration: Wokine

Il portfolio wokine.com deve essere ricordato in quanto é realizzato in base all’ultimo trend delle tecniche di design visivo, ovvero quello che si definisce split screen, una videata suddivisa in due parti.

Il portfolio Wokine integra molto bene la tecnica dello split screen nello stile della sua pagina iniziale del sito.

Questo portfolio si presenta con un design estremamente semplice, caratterizzato da aree e disegni schematici con varie sfumature di colore.

L’uso di questa tecnica permette portare all’attenzione dell’utente al primo sguardo gli elementi più rilevanti che si intende mettere in rilievo.

Portfolio Studio Schurk

Web design portfolio inspiration: Studio Schurk

Anche il portfolio realizzato da Studio Schurk, studioschurk.nl, risulta molto interessante, in quanto fa uso di immagini di tipo umoristico per catturare l’attenzione degli utenti.

Studio Schurk è costituito da due imprenditori dediti al settore dell’animazione, e mette in luce il proprio lato umoristico all’interno del portfolio con immagini animate e divertenti che ne esaltano le ottime capacità.

Portfolio ToyFight

Web design portfolio inspiration: ToyFight

Il portfolio ToyFight.co si distingue in quanto usa accostamenti di varie tonalità di colore intense e affascinanti che attraggono l’utente al primo sguardo.

Il portfolio di ToyFight si presenta con un aspetto funzionale e facile all’uso, molto gradevole alla vista.

Grazie all’abbinamento di colori intensi ed uno stile molto semplice cattura l’interesse degli utenti, portandoli ad una maggiore permanenza sul sito.

Altri esempi di portfolio

Se siete alla ricerca di tantissimi altri esempi di portfolio di web design davvero eccezionali, vi consigliamo di dare un’occhiata a https://www.awwwards.com/

Ne troverete più di 27 e tutti eccezionali 😉

Volete imparare di più sulla grafica?

Se desiderate acquisire i concetti basilari del disegno grafico, consultando il nostro sito potrete accedere a tante nozioni compresi gli strumenti di Adobe.

Potrete accedere anche alla sezione didattica, ricca di lezioni specifiche sugli elementi basilari per i principianti e su quelli più complessi per gli esperti.

Si tratta di corsi realizzati da professionisti di design che possiedono grandi competenze e abilità, a cui potrai accedere dal link sottostante:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.