Come Imparare a Disegnare il Chiaroscuro con la Penna Bic

Una penna bic è in grado di creare dei buoni chiaroscuri?

Dato che la penna a sfera è uno strumento così comune e utile, ho deciso di fare un rapido tutorial che spiega e mostra come la penna bic può essere la protagonista del disegno e come puoi imparare molto usandola in questo modo “speciale”.

Ti consigliamo inoltre di guardare questo video sul “metodo del chiaroscuro con la penna bic”:

grafica gratis

A casa, al lavoro e nelle nostre borse, tutti abbiamo una penna bic.

Anche se le tastiere dei computer e i display dei tablet stanno gradualmente sostituendo carta e penna, la penna a sfera rimane lo strumento più leggero, utile e portatile per scrivere ciò che vuoi ricordare o riparare.

Il disegno a volte può essere pensato come una “nota visiva” perché le parole non sempre esprimono adeguatamente ciò che vogliamo dire.

Usando la Bic, in particolare in chiaroscuro, possiamo migliorare tre aree specifiche del disegno:

  • La presa del dispositivo di schizzo.
  • La qualità del segno grafico e del tratteggio
  • La mobilità del polso e della mano


Per illustrare ulteriormente, imparare a disegnare con una penna richiede di imparare a tenere lo strumento in modo diverso da come facciamo quando scriviamo: variando l’inclinazione della punta, possiamo ottenere tracce più scure o più chiare, proprio come possiamo fare con una matita da disegno.

Usare una penna Bic per creare chiaroscuri

Una delle differenze più notevoli è che la firma della penna sarà più “grafica” e meno “pittorica”; sarà più “fredda” per certi versi e richiederà più rigore. Bene!

Per imparare a disegnare, gli studenti devono usare le loro mani.

Quando si disegna con una matita, lo strumento gomma e la possibilità di cancellare gli errori limitano la soglia di attenzione e la quantità di “lavoro” richiesto per raggiungere il successo della linea o del tratteggio; quando si disegna con una penna, la mancanza di correzione incoraggia una maggiore attenzione e la capacità di auto-correzione.

grafica gratis

Coloro che imparano a disegnare con una penna Bic hanno più fiducia, decisione e rigidità nei loro tratti, così come una migliore sensibilità della linea e qualità del segno grafico.

L’inchiostro di una penna a sfera non è molto modulabile; per creare una bella texture con una penna a chiaroscuro, bisogna scegliere attentamente le direzioni del tratteggio ed essere abili e mobili con tutta la mano e il polso.

La rigidità della mano si riduce con il tempo, permettendoti di disegnare linee più varie e nitide.

Dopo l’esercizio con la penna, tornare a tenere una matita è semplice e la mano si sente immediatamente più libera.

Questo esercizio è raccomandato per le persone che trovano il loro segno grafico rigido e impreciso, o che sono insoddisfatte.

Non hai anche tu una penna a sfera? Perché non fare una prova se ti piace disegnare?

Ma prima, guarda il video per imparare come fare un buon chiaroscuro con una penna Bic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.