Curriculum per Graphic Designer: 7 Consigli dagli Esperti

Curriculum per Graphic Designer

Dopo un cammino lungo e arduo, nel quale hai potuto affinare il tuo curriculum e spiegare ai tuoi genitori il percorso che hai scelto per il tuo futuro, finalmente ci sei riuscito: sei diventato un graphic designer!

Ora non dovrai fare altro che mettere le tue competenze a disposizione dei clienti, in cambio di uno stipendio e di tanta soddisfazione personale.

Non resta che scrivere accuratamente il tuo curriculum vitae, spedirlo e sperare nella fortuna. Siamo però convinti che non esistano alternative a questa prassi?

Sappiamo certamente che il curriculum costituisce la propria carta di presentazione; tuttavia, se sei un graphic designer, o più genericamente un progettista, potrai sfruttare l’occasione per sorprendere e arrivare ai risultati sperati.

Senza dubbio “content is the king”, ma non si può non considerare come anche la presentazione rappresenti un aspetto non marginale del proprio lavoro.

A tal proposito, di seguito puoi trovare sette preziosi consigli con i quali sarai in grado di realizzare un ottimo curriculum per la tua professione di graphic designer.

grafica gratis

1. Gioca per vincere

curriculum

Se desideri entrare a far parte di un’agenzia, hai la possibilità di attirare l’attenzione inviando il tuo curriculum per posta, optando per una carta di elevata qualità per la stampa.

Così facendo, sarai in grado di trasmettere la cura per i dettagli, nonché le tue conoscenze in fatto di design. Evita dunque di inviare il curriculum per posta elettronica o di rispondere agli annunci trovati sul web!

2. Rappresenta il tuo brand

Dunque, anche tu, come ogni brand, dovrai avere il tuo logo personale!

Forse sarà un’operazione non semplice da realizzare, ma puoi starne certo: se dedicherai il giusto tempo per trovare il logo, sarai in grado di distinguerti fra tanti altri brand presenti sul mercato. Un logo saprà certamente trasmettere professionalità al tuo lavoro di creativo!

3. Attenzione al layout

La strutturazione dei contenuti è imprescindibile per un curriculum: vogliamo non solo che sia bello da vedere, ma anche funzionale! Ricorda che lo scopo è quello di dare importanza al contenuto.

4. Attenzione al font!

Presta attenzione al font che utilizzerai per scrivere il tuo curriculum; esso dovrebbe essere in linea con l’immagine che desideri comunicare di te, ma anche immediatamente comprensibile e leggero alla lettura (evita il Comic Sans!).

cv designer

5. Viva la creatività!

Il tempo per affinare il tuo ingegno di certo non mancherà!

Indubbiamente, i tuoi potenziali datori di lavoro ne sono consapevoli; tuttavia, in un curriculum vorrebbero poter trovare delle informazioni che siano in grado di differenziarti dalla massa, capaci di conquistare al primo impatto.

grafica gratis

Questa è un’occasione davvero da sfruttare per mettere in mostra la tua personalità, pertanto cerca di esprimere tanta originalità e fantasia!

6. L’infografica: che classe!

Non sottovalutare il potere dell’infografica! Gli elementi grafici non solo sono belli da vedere, ma riescono a riassumere con semplicità le tue competenze con la giusta quantità di testo.

7. Sii moderno

Sei immerso nel mondo del design, pertanto sarai senza dubbio costantemente aggiornato sulle ultime novità in materia.

Quindi, hai l’opportunità di mostrare uno stile all’avanguardia con il quale comunicare le tue competenze all’insegna della freschezza. Uno stile vintage può andare bene, ma uno superato dal tempo no!

Desiderate Imparare le Basi della Grafica?

Nel nostro portale potrete trovare una molte risorse per imparare le basi della grafica attraverso l’utilizzo di software come Adobe, in modo pratico e rapido.

Potete cliccare qui sotto per visualizzarli:

footer grafica 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.