7 Metodi per Aumentare le Conversioni con il Web Design

conversioni web design
Illustration of cursor

Da quando sono entrato nel campo del web e del UX design nel 2010, sono stato in grado di aiutare clienti di diversi background, paesi e settori a creare soluzioni digitali che hanno portato il loro sito o app a convertire di più clienti e, di conseguenza, a fare più soldi.

La mia esperienza ha spaziato dal lavorare con piccole start up, al lavorare con aziende Fortune 500.

Sebbene il mio approccio alla progettazione di UX / UI consista nel trattare ogni progetto come un caso completamente unico, ci sono alcune costanti che aiutano quasi sempre a migliorare la soddisfazione degli utenti e generare risultati tangibili per i clienti.

Di conseguenza, sono stato in grado di creare una formula affidabile, che ha dimostrato di aumentare le conversioni di un sito Web fino all’86,34%.

Pulsanti CTA che attirano l’attenzione

Quando si tratta di conversioni, il tuo invito all’azione (la Call to Action) è la parte più importante della tua pagina di destinazione.

Per questo motivo, quando arriva un potenziale lead, è imperativo che il tuo pulsante CTA risalti, attiri la loro attenzione e li incoraggi effettivamente a eseguire l’azione desiderata.

In particolare, è utile fare un uso intelligente dei colori complementari e dello spazio vuoto.

I colori complementari sono colori che si trovano alle estremità opposte della ruota dei colori.

Quindi, ad esempio, un pulsante arancione contrasta con uno sfondo blu, aiutandolo a risaltare, così come un pulsante rosso su uno sfondo verde.

Lo spazio bianco, invece, è uno spazio vuoto su una pagina e, se usato strategicamente, può focalizzare l’attenzione su elementi particolari.

Anche il posizionamento dei pulsanti CTA è un problema chiave.

Molti marketer e web designer commettono l’errore di posizionarli nella parte inferiore di una pagina, richiedendo uno scorrimento per vederli.

Ciò rischia che potenziali clienti abbandonino la pagina prima ancora di aver visto il pulsante, quindi dovrebbe essere evitato e i pulsanti dovrebbero essere sempre posizionati “above the fold”.

È stato anche stabilito che i pulsanti CTA posizionati a destra attirano più clic rispetto ai pulsanti a sinistra.

Per esempio, una volta ho lavorato con un cliente, il proprietario di una start up, per migliorare i tassi di conversione.

Il loro invito all’azione era incentrato sull’ottenere potenziali contatti per prenotare una consulenza e la maggior parte della loro pagina di destinazione era solida.

Tuttavia, semplicemente migliorando il design e il posizionamento del pulsante CTA, i tassi di conversione sono stati migliorati del 32,2%.

Evita il Disordine e le Prime Impressioni Negative

Il disordine è il nemico dell’esperienza utente, con esempi comuni tra cui contenuti disorganizzati, contenuti troppo lunghi, pubblicità pop-up, scelte di immagini scadenti e assenza di spazi bianchi.

Tutte queste cose possono servire a minare la fiducia dei consumatori, che è la pietra miliare del successo aziendale.

Questo tipo di disordine può anche influire sui tassi di conversione in altri modi.

Ad esempio, una ricerca di Google mostra che ci vuole meno di un secondo perché un visitatore formi un’opinione su un sito web, con la complessità visiva che ostacola quelle impressioni.

Questo può quindi portare gli utenti a “rimbalzare” rapidamente su un sito.

Come sa chiunque abbia familiarità con la SEO, un’elevata “frequenza di rimbalzo” è penalizzata dai motori di ricerca, portando a un posizionamento inferiore sulle SERP.

Uno dei miei clienti precedenti ha utilizzato una pagina di destinazione per distribuire un documento di ricerca di alta qualità.

Dopo aver sgombrato la pagina e migliorato la formattazione del testo, i download mensili del documento di ricerca sono raddoppiati.

Basti dire che la cliente è stata soddisfatta dei risultati ed è stata rapidamente in grado di posizionarsi come leader di pensiero.

Fare Uso di un Brand Incoerente

Il branding è anche una componente cruciale di qualsiasi strategia di marketing, ma molti marketer trascurano l’influenza che può avere sulle conversioni e sull’esperienza dell’utente.

Come sottolinea la società di web design Marion Marketing, il branding è la tua occasione per trasmettere i tuoi valori e raccontare la storia che vuoi raccontare.

È molto più che usare un logo aziendale o colori di un marchio e un marchio efficace può aiutare a costruire credibilità.

Di conseguenza, i lead saranno molto più propensi a convertirsi.

Se non sei ancora sicuro di come funzioni il branding su una pagina web, vale la pena visitare il sito web di un’azienda nota per il suo marchio, come Apple.

Sebbene sia un elemento importante, guarda oltre il logo e presta particolare attenzione al modo in cui il sito trasmette i valori dell’azienda: design elegante, strumenti utili ed eleganza.

Raccogli dati e verifica le tue pagine

Infine, è importante raccogliere dati continuamente e utilizzarli per informare il design7 Metodi per Aumentare le Conversioni con il Web Design della pagina.

Oltre a monitorare evidenti metriche sul rendimento, come conversioni, hit e frequenza di rimbalzo, dovresti utilizzare le mappe di scorrimento per accertare quando gli utenti in genere smettono di scorrere.

Ciò ti consentirà di posizionare gli elementi chiave sopra questo punto.

Sebbene queste best practice siano state in grado di aiutare i miei clienti ad aumentare le conversioni fino all’86,34%, dovrebbero essere viste come un punto di partenza.

Vale comunque la pena utilizzare il test A / B, ad esempio, per testare singoli elementi e mettere a punto cose come il tuo CTA e la combinazione di colori, per vedere quale opzione produce i migliori risultati.

Per ottenere il massimo da questi suggerimenti, idealmente avrai bisogno di: a) anni di esperienza eb) a lot di tempo. Tuttavia, sarei lieto di aiutarti in questo, quindi per favore prenota una chiamata di scoperta con me oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.