Colori del Legno: Come Sceglierli, Essenze e Tonalità

colori del legno

In questo articolo parleremo dei colori delle tonalità di legno, e in particolare come utilizzarli e abbinarli per creare effetti incantevoli in casa vostra o nel vostro ufficio.

La tonalità giusta non solo completa i toni del legno della stanza, ma può anche donare all’atmosfera una personalità unica.

La tua stanza può trasformarsi nella tua zona di relax o nel tuo ufficio da sogno con la tinta giusta.

Seguire queste linee guida ti aiuterà a scegliere i colori giusti per ogni esigenza, come ad esempio completare la tua scala di legno o decorare e abbellire le stanze della tua casa o del tuo posto di lavoro.

Siete pronti? Cominciamo.

colore legno interni

Colori freddi

Le tinte fredde come il blu, il verde e il viola possono ravvivare le scale in rovere e renderle più vivaci.

Consigliamo di utilizzare questi colori in zone con spazi ridotti e luce naturale del sole dato che possono aiutare a far sembrare una stanza più grande, più fresca e più calma.

colore legno scuro

Colori caldi

Le tinte calde si fondono perfettamente con il legno, riducendo il contrasto tra i due. I colori rosso, arancione e giallo creano un’atmosfera calda e invitante. Queste tonalità hanno la capacità di far sembrare uno spazio più piccolo e accogliente.

Colori neutri

Scegliere toni neutri è l’approccio più semplice per combinare i colori con il tuo legno.

Se il tuo legno ha un sottotono chiaro o scuro, si sposa bene con le tonalità neutre di base come l’avorio, il grigio, il beige, il bianco e il grigio. Questi colori ammorbidiscono i toni del legno e funzionano bene con una vasta gamma di decorazioni.

legno stanza casa

L’uso di toni neutri sulle pareti ti incoraggia anche ad usare colori più luminosi nel tuo arredamento. Per estendere visivamente lo spazio nella tua casa, varia il colore e il motivo delle tue tende, dei cuscini e degli altri mobili.

Qual è il modo migliore per scegliere il colore del legno perfetto per la tua casa? Molto dipende da come vuoi usarlo e, cosa più importante, in quale momento della giornata vuoi massimizzare la sua efficacia.

Come scegliere il miglior colore del legno per la tua casa?

Conoscere i molti tipi di legno e gli alberi da cui provengono, così come apprezzarne il colore e la consistenza, è un ottimo punto di partenza per selezionare il colore di legno migliore per la tua casa.

Poi puoi scegliere tra legno naturale o trattato (macchiato, sbiancato, ecc.), laminato o, nel caso dei pavimenti, gres porcellanato effetto legno, che è un eccellente sostituto del parquet.

Il legno naturale, ecologico e sostenibile, che abbonda nei mobili delle case di montagna, ha un prezzo superiore.

Qualsiasi opzione tu scelga, la cosa più essenziale è che tu sia in grado di ottenere l’ambiente desiderato nella tua casa.

Nei luoghi in cui vivi, il legno può essere trovato in vari modi. I pannelli di legno, per esempio, sono un ottimo modo per decorare la tua casa, soprattutto se stai facendo una ristrutturazione veloce, perché ti permettono di avere non solo una soluzione elegante, ma anche di isolare la casa dall’umidità e dal freddo, grazie alle loro eccellenti capacità di isolamento acustico e termico.

Se desideri o hai già un pavimento in parquet nella tua casa, anche se solo in alcune stanze, conosci bene le differenze tra un pavimento in legno duro e uno fatto di altri materiali come il marmo, la resina o il gres porcellanato. Il parquet è più intimo e accogliente poiché è caldo al tatto.

Vuoi assicurarti che il legno sia presente nei tuoi salotti in qualche modo, ma come fai a scegliere la giusta tonalità di legno per la tua casa?

Ogni legno ha la sua tavolozza di colori unica, ma se dovessi sceglierlo per le sue evocazioni basate sulle tonalità che meglio rappresentano alcune delle specie di legno qui esaminate, potresti iniziare con la seguente visione:

I colori della luce sono faggio, quercia e frassino; i colori del tramonto sono larice, acacia e olmo; e i colori della notte sono noce e quercia.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.