Colore Tan: Significato, Codici Hex, Rgb e Cmyk

Colore Tan

In questo articolo parleremo di un’interessante gradazione del marrone, ovvero delcolore tan.

Andremo ad analizzarne il significato, i codici colore e come può essere utilizzato al meglio per i vostri progetti di design di interni o di abbigliamento.

Il Tan è un colore marrone chiaro che prende il nome dal processo di trasformazione della pelle animale in concia.

Il termine “tannino” deriva da un’antica parola tedesca che indica le querce, che generano un componente chimico acido che viene poi utilizzato nella concia.

Il colore tan, come altri marroni, crea sensazioni di comfort e sicurezza. Ha anche la stessa solidità terrosa di molti altri membri della famiglia dei marroni. Si tratta infatti di una tonalità intensa ma con diverse gradazioni in base alla tipologia di “abbronzatura” prevista.

Il colore tan è un neutro e, a causa della sua leggerezza, può essere abbinato praticamente a qualsiasi altra tonalità sulla ruota dei colori.

tonalità di colore tan

Tan è rappresentato dal codice esadecimale HEX #D2B48C.

Stai cercando un codice colore diverso, come ad esempio il RGB o il CMYK?

Qui sotto troverete tutte le codifiche esatte del colore Tan RGB:

Qui invece troverete il codice CMYK del colore Tan:

Se state cercando dei colori che possono creare delle interessanti combinazioni e che si abbinano bene al colore Tan potreste considerare il rosa e il color marrone cioccolato.

Il tan è un colore che si addice molto anche all’arredamento della casa, come ad esempio per le pareti o i mobili della camera da letto, del soggiorno, della cucina, del bagno o anche di uno studio.

Si tratta di un colore versatile e molto interessante sotto diversi punti di vista.

Il colore tan, come altri marroni, fornisce un senso di stabilità e calore.

Ha anche una forte sensazione di terra e solidità, che è condivisa da molti membri della famiglia dei marroni. A causa della sua pallidezza, il marrone è considerato un colore neutro che va bene praticamente con tutti i colori della ruota dei colori.

Tan in inglese vuol dire abbronzarsi, tradotto in quando una persona si abbronza sotto il sole – da lì viene infatti identificata questa “tonalità” di marrone che ricorda la pelle abbronzata che spesso una persona ha nel periodo estivo.

Il colore tan viene anche definito come color catrame in alcuni contesti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.