Colore Rosa Antico: Significato, Sensazioni, Chiaro e Scuro

Colore Rosa Antico 1

Il rosa antico è da sempre un colore romantico e un po’ nostalgico, che si adatta perfettamente a diversi stili, classici e moderni, tra cui anche lo stile scandinavo.

L’obiettivo della guida che ti proponiamo è quello di aiutarti nella scelta su come abbinare in maniera sobria, originale ed elegante l’arredamento della tua casa, rendendola incantevole grazie al fascino del colore rosa antico, evitando possibili cadute di stile che potrebbero portare a un risultato finto e pacchiano.

Colori da abbinare al rosa antico

Il rosa antico è un colore senza tempo, versatile ed elegante e adatto in ogni epoca.

Tinteggiando di rosa gli esterni della tua tenuta di campagna puoi donare un tocco caratteristico alla casa e al paesaggio circostante.

Per un soggiorno dall’aspetto raffinato la palette perfetta si ottiene abbinando il rosa a colori luminosi come l’oro o l’ottone, se invece l’effetto che vuoi raggiungere è più serioso, puoi decidere di accostarlo al nero o al blu.

I mobili e le rifiniture in legno, il grigio perla e i colori tenui come il celeste possono aiutarti a rendere il tuo stile più nordico, mentre il metallo, il ferro battuto e la pelle nelle tonalità del cioccolato creano un effetto moderno e industriale.

Rosa Antico
grafica gratis

Come valorizzare la casa utilizzando il colore rosa antico

Per rendere la tua casa luminosa e moderna e al contempo ricca di un sapore vintage prova a tinteggiare di rosa antico alcune pareti delle stanze e aggiungi elementi d’arredo, accessori e decorazioni nei toni di questo colore, seguendo i nostri suggerimenti.

Idee per la tua camera da letto

Se il tuo sogno è quello di ricreare un’atmosfera scandinava nella tua camera da letto puoi provare a giocare con le combinazioni di colore dei tessili, come la biancheria da letto, i cuscini e i guanciali, le tende o i tappeti.

Un parquet in legno scuro o chiaro tendente al bianco è perfetto per far risaltare la luce del rosa in tutte le sue sfumature, magari alternato da dettagli dorati.

Idee per la tua cucina

Puoi ottenere un effetto cromatico essenziale ed elegante in cucina semplicemente scegliendo piastrelle di ceramica dai toni rosati e aggiungendo elettrodomestici e mobili dal design rétro nella stessa tonalità e in color verde pastello, che daranno un tocco più vintage e romantico al locale.

decorative rough background 24972 295

Idee per il tuo soggiorno

Il soggiorno è il luogo della casa dove cerchi un po’ di comodità e relax alla fine della giornata, per questo lo stile nordico si addice alle tue esigenze.

Accostando un colore scuro come il blu o il verde petrolio alla delicatezza del rosa antico otterrai un contrasto interessante, che potrai impreziosire con l’aggiunta di alcuni tocchi dorati negli elementi decorativi, come cuscini, lampadari o candelabri, per esempio.

Ti basterà solo un po’ di fantasia e voglia di osare.

grafica gratis

Consigli utili sull’utilizzo del rosa antico

Se hai scelto di utilizzare il rosa antico per dare un tocco scandinavo alle stanze della tua casa, lasciarti avvolgere dalle tonalità morbide e delicate di questa nuance e sei alla ricerca di suggerimenti, sei nel posto giusto: ora ti daremo alcuni utili consigli su come evitare di fare abbinamenti sbagliati.

Come ottenere il rosa antico

Ma come si ottiene la tonalità di questo colore tanto speciale? Scopriamolo insieme.

Per ottenere il colore rosa antico che trovate nell’immagine qui sopra con i codici identificativi HEX e RGB, vengono mescolati insieme parti di rosso, blu e verde in percentuali diverse.

Rosa Antico chiaro

Un colorificio sarà in grado di produrre perfettamente questo colore per voi, in modo da evitare di fare esperimenti a casa che potrebbero portarvi a risultati non ottimali facendovi solo perdere tempo.

Ora vi mostriamo più da vicino la scelta che potrete fare spaziando dal classico rosa antico alle sue sfumature variegate, dai toni tenui e delicati a quelli più scuri e intensi.

Pantone rosa antico

Pantone offre il suo “Old Rose” partendo da una nuance elegante e delicata per passare a una gradazione di colore molto varia e accattivante.

Il codice Pantone per il colore rosa antico è: 17-1518 TCX

Vi ricordiamo che se siete interessati alla grafica potete tranquillamente visionare i nostri articoli e corsi qui sotto:

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.