Bandiera dell’Australia: Significato, Storia, Immagini e da Colorare

bandiera australiana

Il colore principale della bandiera australiana è il blu, che è anche il suo colore di fondo.

Su quasi un quarto della superficie si può vedere la bandiera britannica (la famosa Union Jack) e l’ultima parte del disegno ha sei stelle di varie dimensioni e significato.

Nella parte inferiore della bandiera c’è una grande stella bianca a sette punte, che simboleggia i sei stati e territori dell’Australia.

Le cinque stelle minori alla destra della stella principale formano la costellazione della Croce del Sud.

Anche i paesi dell’emisfero meridionale, Brasile, Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea e le isole Samoa hanno questa costellazione sulle loro bandiere nazionali, quindi non è un’elemento di sorpresa.

grafica gratis

Proporzioni

Altezza : Largezza = 1 : 2

Colori

COLOREPANTONERGBHEX
Blue – 280 C0–43–127#002B7F
Red – 185 C232–17–45#E8112D
White – Safe255–255–255#FFFFFF

La storia

La bandiera del paese è stata selezionata in un concorso nell’aprile 1901, accessibile a tutti coloro che volevano partecipare.

Il premio era di 200 sterline in contanti per il vincitore. La decisione fu presa per scegliere cinque giudici, tre dei militari e due della marina mercantile.

Più di 30.000 candidature furono ricevute da tutto il mondo. Fu deciso di assegnare il premio in parti uguali a cinque vincitori che avevano presentato idee molto simili tra loro.

Il 3 settembre 1901, la nuova bandiera fu issata per la prima volta e sventolata. Ogni anno, lo stesso giorno, si celebra la Giornata Nazionale della Bandiera Australiana in ricordo dell’evento.

Tuttavia, la Union Jack mantiene un’importanza reale quando sventola davanti al Sovrano o durante speciali commemorazioni.

La bandiera australiana fu ufficializzata per la prima volta nel 1954, e fu solo negli anni ’70 che sostituì completamente la Union Jack nella coscienza del pubblico.

L’Australia

L’Australia è il sesto paese più grande del mondo per superficie e si trova in Oceania, nell’emisfero meridionale.

I mari territoriali del paese includono l’isola principale, così come le isole vicine tra cui Tasmania, Norfolk e molte altre più piccole.

Nella parte orientale dell’isola principale, la maggior parte della gente vive e le aree metropolitane sono più popolate.

grafica gratis

Canberra, la capitale politica ed economica dell’Australia, così come molte altre città significative, sono tutte situate in questa zona. La popolazione del paese è cresciuta fino a 26 milioni di persone nell’ultimo decennio.

L’Australia (Commonwealth d’Australia) è una monarchia parlamentare federale governata dalla regina Elisabetta II d’Australia, che regna anche come regina del Regno Unito.

I Dibattiti sulla bandiera dell’Australia

C’era un numero crescente di individui che volevano la rimozione della bandiera australiana negli anni ’70, principalmente a causa delle chiare allusioni alla Gran Bretagna e perché la bandiera UK era ancora mostrata in un angolo alla sua sinistra, implicando che era ancora una proprietà britannica.

Nonostante i numerosi concorsi creativi, i governi che si sono succeduti non hanno mai avuto un desiderio consensuale di modificare la bandiera, e il voto sulla continuazione della monarchia nel 1999 ha essenzialmente messo fine al desiderio di sostituire la bandiera, nonostante la sua minoranza.

La maggioranza degli australiani si identifica ancora con l’attuale bandiera del paese, che è in uso da più di 100 anni ed è praticamente inesorabilmente legata alla nascita del paese come parte dell’Impero britannico (anche se come colonia).

Immagini Bandiera dell’Australia

Qui sotto troverete delle immagini della bandiera australiana

bandiera australiana
bandiera australia

Bandiera Australia da Colorare

Qui sotto troverete una bandiera australiana da colorare: potete scaricarla gratuitamente facendo click destro e selezionando l’opzione “Salva con Nome”. Dopodichè potrete decidere di stamparla e colorarla con matite colorate e pennarelli o colorarla digitalmente con un ipad o tablet.

Bandiera Australia da Colorare

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.