Argentina Bandiera: Origine e Perchè si Chiama Così

bandiera argentina colorata

La bandiera dell’Argentina è composta da tre strisce orizzontali.

Le strisce superiori e inferiori blu contrastano con la striscia centrale bianca.

L’emblema nazionale, il Sole di Maggio, è mostrato sulla striscia bianca.

Il cielo è rappresentato dal blu della bandiera, mentre le nuvole sono rappresentate dal bianco.

Storia della bandiera dell’Argentina

L’attuale bandiera dell’Argentina, che ha ottenuto l’indipendenza nel 1812, è stata disegnata dal leader del movimento indipendentista Manuel Belgrano.

È caratterizzata da una leggera tinta blu cielo e dall’integrità del colore bianco.

Durante l’operazione di indipendenza argentina, il comandante Manuel Belgrano avrebbe notato che tutte le truppe militari indossavano la stessa combinazione di colori (giallo e rosso spagnolo) e iniziò a cercare nuovi colori.

Belgrano scelse queste due tonalità a causa dell’armonia delle nuvole bianche nel cielo blu con il cielo. Anche le circostanze meteorologiche di quel particolare giorno giocarono un ruolo nella scelta del colore.

grafica gratis

La bandiera non fu approvata dal Primo Triumvirato, ma l’Asamblea del Ao XIII permise di sventolarla come bandiera di battaglia.

Il Congresso di Tucumán fu quello che alla fine la designò come bandiera nazionale nel 1816.

Nel 1818, un Sole di Maggio giallo fu messo al centro. Il dibattito blu-blu scuro sui colori esatti della prima bandiera è ancora in corso tra gli scienziati e i discendenti di Manuel Belgrano.

Paesi vicini all’Argentina

L’Argentina si trova vicino al punto più meridionale del continente, tra le Ande e l’Oceano Atlantico. Confina a nord-ovest con la Bolivia, a nord-est con il Paraguay, a est con il Brasile, l’Uruguay e l’Oceano Atlantico e a ovest con il Cile.

Caratteristiche principali dell’Argentina

L’Argentina si trova nel sud del Sud America, tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Atlantico.

L’Argentina è il secondo paese più grande del continente sudamericano e l’ottavo paese più grande del mondo.

La capitale dell’Argentina è Buenos Aires. L’Argentina ha una lunga linea costiera e una popolazione di oltre 41 milioni di persone. Nonostante sia uno dei paesi più industrializzati e ricchi dell’America Latina, soffre di alta inflazione e disoccupazione. La lingua ufficiale dell’Argentina è lo spagnolo. Il Peso argentino è anche accettato come forma di pagamento.

Ci sono disparità regionali tra le aree poiché la terra argentina è distribuita su un’area così grande. Le regioni meridionali dell’Argentina sono spesso umide. Il clima argentino produce temperature basse nel sud che non variano significativamente durante l’anno.

La carne di manzo argentina è conosciuta in tutto il mondo e si ritiene che sia della migliore qualità. Anche il caffè argentino è conosciuto in tutto il mondo.

Paese: Argentina
Codice AR: (ARG)
Prefisso telefonico: 54
Capitale: Buenos Aires
Valuta: peso argentino (ARS)
Simbolo Emoji: 🇦🇷
Punto più alto: Aconcagua (6.960 m)
Internet TLD: .ar
Popolazione (2017): 44.271.041
Area totale: 2.780.400 km2

grafica gratis

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.