Architetti Famosi: Italiani e Esteri, le Opere di Eccellenza

architetto famoso

L’architettura è un settore sorprendentemente vario:

E’ per questo che elencare i maggiori esponenti di questo campo è difficile, a maggior ragione considerando che numerosi architetti di enorme successo non sono più tra noi.

Queste importanti figure professionali, alcune delle quali sono ancora in piena attività, si rivelano talvolta veri e propri artisti, capaci di valorizzare un paesaggio con delle strutture che, se realizzate senza le idee visionarie e lungimiranti di un grande architetto, sarebbero fredde e anonime.

Ecco una nostra classifica, basata non sull’abilità di ciascuno (difficilmente misurabile in modo oggettivo), ma sulla fama e sull’eredità artistica lasciata agli appassionati.

ZAHA HADID

Zaha Hadid
Zaha Hadid in Heydar Aliyev Cultural center in Baku nov 2013

Oltre ad essere stata la prima donna ad aggiudicarsi il prestigioso Premio Pritzker, la Hadid ha messo a punto strutture importanti in Italia (come il museo d’arte contemporanea MAXXI di Roma), in Gran Bretagna e in Austria. Oggi gestisce uno studio che conta più di duecento architetti.

LE CORBUSIER

Le Corbusier

Una delle ragioni per cui Le Corbusier è ancora oggi ricordato e studiato con grande rispetto è la “scoperta” del calcestruzzo armato, un materiale poco diffuso nell’edilizia prima dell’uso da parte di questo architetto.

Ci ha lasciati ormai più di cinquant’anni fa, ma le sue firme sono ben riconoscibili in tante opere pubbliche e private, tra cui la Villa Jeanneret-Perret a La Chaux De Fonds (proposta al governo svizzero come Patrimonio dell’Umanità).

RENZO PIANO

Renzo Piano

È sufficiente uno sguardo al Centre Georges Pompidou di Parigi, con tralicci e tubature in vista, per riconoscere l’originalità di Renzo Piano e il suo coraggio nel viaggiare lontano dagli standard.

Una delle sue ultime opere è The Shard, un grattacielo dalla caratteristica forma appuntita costruito a Londra nel 2012.

OSCAR NIEMEYER

Oscar Niemeyer

Linee morbide e forme complesse derivanti da cerchi e parabole: questo è lo stile che Oscar Niemeyer ha sempre sostenuto in modo coerente, ottenendo premi e altri riconoscimenti in tutto il mondo.

La Cattedrale di Brasilia è una delle sue creazioni più note e visitate dai turisti.

TOM WRIGHT

TOM WRIGHT

Il Burj Al Arab, negli Emirati Arabi Uniti, è conosciuto come uno degli hotel più prestigiosi mai realizzati; Tom Wright ha collaborato alla progettazione del design, ma soprattutto sono sue le linee eleganti ed equilibrate del famosissimo teatro Sydney Opera House.

FRANK GEHRY

frank gehry

Rivestire un intero edificio con delle lastre di titanio è un’idea azzardata, ed è grazie a questa intuizione che Frank Gehry ha ottenuto un grande riscontro anche al di fuori della sua nazione, con l’inconfondibile Guggenheim Museum Bilbao.

Sono stati numerosi i suoi interventi anche in altri progetti nelle più grandi città americane e in Europa.

JEAN NOUVEL

Jean Nouvel

Oltre alla suggestiva Torre Glòries, una struttura di trentaquattro piani illuminata da migliaia di piccoli pannelli LED, Nouvel ha firmato con il suo stile il centro tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo e altre costruzioni nel nord dell’Italia.

ANTONI GAUDÍ

Antoni Gaudi

Particolarmente impegnato nella realizzazione di progetti per le città spagnole, Antoni Gaudì ha dedicato gli ultimi anni della sua vita alla Sagrada Familia, una basilica ancora oggi in fase di realizzazione.

Fra le sue opere, sette sono state proposte come Patrimonio dell’Umanità.

IEOH MING PEI

IEOH MING PEI

Tra gli architetti di questa breve classifica, Ieoh Ming Pei è stato senza dubbio uno dei più affezionati alle forme astratte.

Ha disegnato la suggestiva piramide di vetro che accoglie i visitatori del Louvre, la Bank of China Tower, il Four Seasons Hotel di New York e tanti altri edifici famosi.

SANTIAGO CALATRAVA

SANTIAGO CALATRAVA

Fra le discipline studiate da Santiago Calatrava si trovano anche l’ingegneria e la scultura, a favore di una carriera di grande successo in Europa.

Le strutture curve a tiranti che valorizzano l’Autostrada del Sole (la più lunga in Italia) portano la sua firma, insieme al futuristico Auditorio Adán Martín di Tenerife.

Vi ringraziamo per aver letto questo articolo e vi ricordiamo che qualora volete migliorare nei concetti di base del design e della grafica potete visionare i nostri 200+ articoli presenti sul nostro sito.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.