Colore 5022 RAL: la Tonalità Blu Notte (Night Blue)

RAL 5022

In questo articolo parleremo del colore RAL 5022, che rappresenta il colore blu notte (in inglese Midnight Blue).

All’interno di questo sito abbiamo già parlato del colore blu e delle sue diverse sfumature, e in questa pagina ci focalizzeremo sul RAL 2022 e in particolare su quali siano i codici colori associati a questa particolare tonalità di blu.

Se andiamo a vedere la tavola dei colori, il RAL 2022 ha come codice RGB la seguente composizione:

  • Rosso: 34 (13%)
  • Blu: 90 (35%)
  • Verde: 45 (18%)

Il codice HEX del RAL 5022 è invece il #222D5A, mentre se andiamo ad esaminare la sua composizione CMYK troveremo la seguente composizione:

Nero: 50%

Giallo: 0%

Magenta: 90%

Cyan: 100%

Inoltre, ricordiamo che il RAL 5022 è un colore utilizzato nel mondo, e la sua denominazione più comune (ovvero il blu notte) viene definito in modi diversi in giro per il mondo. Ecco alcuni dei modi più comuni per chiamare il RAL 5022 in altre lingue:

Tedesco: Nachtblau

Olandese: Nachtblauw

Francese: Bleu nocturne

Italiano: Blu notte

Spagnolo: Azul noche

Lituano: Nakties mėlyna

Polacco: Granatowy

Ricordiamo che il blu è una di quelle tonalità con un forte significato psicologico ed emotivo, dato che a seconda dell’intensità comunica concetti e sensazioni differenti.

E’ inoltre uno dei colori più utilizzati e comuni anche in altre aree, come ad esempio nella libreria Pantone se si tratta di affrontare un progetto di grafica o di arredamento della casa.

Speriamo che questo articolo sul RAL 5022 sia stato utile e vi ricordiamo che sul loro sito ufficiale potrete avere numerose altre informazioni a riguardo.

Questo è tutto per questo articolo e vi invitiamo a leggere anche i nostri altri articoli sui colori che abbiamo scritto egli ultimi mesi.

Ci vediamo alla prossima lettura!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *